Consulti con un medico ayurvedico

Decidere di prendersi cura di se stessi seguendo la medicina ayurvedica vuol dire prima di ogni cosa incontrare un medico ayurvedico per una consulenza inclusiva della diagnosi del polso, Nadi Vigyan, per rilevare gli squilibri di Vata, Pitta, Kapha, dei subdosha, lo stato di Ojas ed Agni.

In Italia, anche grazie alla scuola di formazione per medici Ayurveda Maharishi, sono molti i medici a cui rivolgersi, anche se spero di vedere questo numero crescere presto. Io ho avuto la fortuna di incontrarne alcuni, di ascoltarli e di vederli lavorare. A partire dal prossimo autunno inizierò una collaborazione con uno di loro e vorrei presentarla perchè è un valido medico, con un’ottima formazione, si chiama Paola Furgani e potrete contattarla direttamente ai riferimenti che vi lascio alla fine della presentazione!

Chi è la dottoressa Paola Furgani

“Sono un medico anzi una donna medico chirurgo che ha lavorato per 10 anni in Chirurgia Vascolare e nel Pronto Soccorso Chirurgico a Monaco di Baviera. Ho avuto modo di verificare la necessità, in molti casi, di intervenire d’urgenza e chirurgicamente ma, al tempo stesso, ho anche visto con i miei occhi che certi dolori ostinati, che perfino la morfina non riesce a sconfiggere, possono essere trattati con pochi aghi di agopuntura o con la terapia occupazionale, cioè con un’attività che occupa e distrae la mente.

Queste osservazioni mi hanno fatto riflettere e mi sono aperta alla medicina non convenzionale, naturale. Questa per me è, comunque, una medicina integrata  perché viene completata sempre dall’esperienza di medico convenzionale e di chirurgo.
Pratico una medicina integrata anche rispetto alle medicine non convenzionali; infatti “integro” diverse metodiche di medicine naturali nelle quali mi sono specializzata nel corso degli anni in vari paesi stranieri. Dopo aver iniziato la mia formazione in Germania, sono stata in numerosi altri paesi stranieri per “imparare alla fonte”: l’agopuntura in Cina; l’agopuntura laser e dei microsistemi e la Terapia di F. X. Mayr in Austria; la Terapia Craniosacrale negli Stati Uniti; la Neuralterapia, la Terapia di Kneipp e la medicina naturale Tedesca (Naturheilverfahren) in Germania; l’Omotossicologia e la Elettroagopuntura di Voll in Italia ed in Germania; la Medicina Ayurvedica e la Meditazione in Italia ed in India.
Questi viaggi e queste esperienze hanno profondamente cambiato il mio modo di essere come persona e come medico.
Credo che il medico debba considerare l’individuo nella sua totalità e quindi, prima di tutto, correggere lo stile di vita e l’alimentazione senza trascurare mai gli aspetti psicologici e spirituali. A mio parare la Medicina deve essere innanzitutto preventiva e deve evitare, per quanto possibile, di ricorrere alle cure farmacologiche e chirurgiche.

Per la sicurezza del paziente, questa scelta può essere fatta solo da un medico che conosca e che pratichi anche la Medicina Convenzionale, in modo da garantire le migliori possibilità di diagnosi e di terapia disponibili.

Amo definirmi un medico tedesco dal cuore romagnolo.
Dopo tanti viaggi ho scelto come mia città Roma che amo profondamente per la sua Storia, bellezza artistica e per il suo clima caldo e ridente. Mi dispiaccio dei suoi difetti ma cerco, come tutti gli innamorati, di sottovalutarli.
Adoro studiare, viaggiare, andare in tandem con mio marito, andare al mare, fare nordic walking in un parco, ballare, divertirmi in compagnia e… meditare.

http://www.paolafurgani.it/

Per appuntamenti telefonare ai numeri indicati:

– Roma Eur
Viale Oceano Atlantico, 29/N (Metro Laurentina)
(+39) 349 0519040

– Roma Prati
c/o Studi Medici Roma
Viale Mazzini, 41 – Interno 1
(+39) 06 37350847

Add A Comment