Ojas, sistema immunitario e alimentazione

Ojas è il prodotto finale di una digestione completa che crea radiosa buona salute, emozioni stabili e immunità. Ama, le impurità digestive causate dal consumo di cibi difficili da digerire o da abitudini alimentari malsane, crea l’effetto opposto: compromette l’immunità e la salute.

Maharishi Ayurveda usa la teoria della terra dei semi per spiegare come funziona l’immunità. In questa analogia, il corpo umano è come la terra e l’infezione è il seme. Ama e altre impurità rendono il corpo fertile per l’infezione. Se vuoi evitare che i semi dell’infezione germoglino, devi fare attenzione, creare ojas nel tuo corpo, non ama.

ECCO SETTE MODI PER AUMENTARE IL FATTORE IMMUNITARIO DEI TUOI PASTI 

SCEGLI CIBI INTELLIGENTI E FACILI DA DIGERIRE

Gli alimenti intelligenti includono frutta fresca, verdura, cereali integrali, legumi e latticini freschi. Se scegli cibi freschi e integrali che non vengono alterati dalla lavorazione, il tuo pasto risveglierà l’intelligenza della natura e si convertirà rapidamente in ojas.

Gli alimenti trasformati, in scatola, congelati o confezionati sono più difficili da digerire e quindi creano Ama. Inoltre, poiché sono vecchi, denaturati dalla lavorazione o contengono ingredienti dannosi come conservanti chimici non contengono più l’intelligenza della natura. Piuttosto, creano Ama e impediscono all’intelligenza della natura di raggiungere le cellule.

I cibi coltivati ​​biologicamente sono migliori perché non solo sono privi di sostanze chimiche aggressive, ma contengono anche più minerali. Le proteine ​​vegetariane come il panir (formaggio fatto in casa), il latte e i legumi (mung dhal, lenticchie e altri piccoli fagioli spezzati) migliorano Ojas e l’immunità. 

CUOCERE CON SPEZIE IMMUNOSTIMOLANTI

Cucina il tuo cibo in modo da non disturbare l’intelligenza naturale del cibo. Ad esempio, se aggiungi spezie delicate a verdure cotte, cereali e legumi, il cibo si convertirà più rapidamente in ojas. Le spezie aggiungono un buon sapore e hanno una  proprietà yogavahi, il che significa che supportano la digestione e rendono i nutrienti facilmente disponibili per il corpo.

Secondo la tradizione ayurvedica diverse spezie hanno anche specifiche proprietà di potenziamento immunitario. La curcuma ha un effetto immunomodulante, perché è disintossicante e potenzia l’intelligenza delle cellule immunitarie. Il cumino brucia ama. Il pepe nero libera i canali in modo che Ojas possa raggiungere i tessuti più profondi.

MANGIA CIBI CHE STIMOLANO IL SISTEMA IMMUNITARIO

Le mele supportano il sistema immunitario perché contengono antiossidanti e fibre sia insolubili che solubili, che puliscono l’intestino. Tutti i frutti dolci e succosi (come pere, pesche, prugne, ananas dolce e mango) migliorano l’immunità perché si trasformano rapidamente in ojas. Se sono maturati sugli alberi, si convertono quasi istantaneamente. Anche il succo di semi di melograno ottimo, perché migliora la digestione e le evacuazioni.

Verdure a foglia come bietole, cavoli, senape e spinaci, se cotte e condite con il mix di spezie immunitarie, sono ottimi booster, perché forniscono ferro, calcio e altri nutrienti mentre allo stesso tempo puliscono l’intestino. Broccoli, cavoli e cavolfiori contengono antiossidanti, flavonoidi e altri nutrienti che migliorano il sistema immunitario.

Anche i cereali integrali come la quinoa, l’amaranto e l’orzo hanno effetti pro-immunità, perché forniscono fibre purificanti e contengono molti nutrienti essenziali.

Ultimo ma certamente non meno importante, il burro chiarificato e il latte sono amati nella tradizione ayurvedica per i loro effetti che migliorano l’ojas. Il ghee è il grasso più facilmente digeribile, contiene acidi grassi essenziali. Sia il latte che il burro chiarificato dovrebbero essere biologici e privi di additivi e il latte dovrebbe essere bollito

CUCINA IL TUO CIBO MA NON TROPPO

Secondo l’Ayurveda, il cibo diventa più digeribile quando lo cucini. Ma non cucinarlo troppo, croccante fuori, morbido dentro. Il cibo deve essere morbido e facile da masticare, ma non molliccio.

MANGIA AL MOMENTO OPPORTUNO

Mangia il tuo pasto principale a metà giornata, quando il sole è più alto e la digestione è forte. Mangia più leggero a colazione e di sera, quando la digestione è più debole. 

È anche importante mangiare i pasti alla stessa ora ogni giorno. La tua digestione si abitua a una routine e diventa più efficiente.

MANGIA LA GIUSTA QUANTITÀ

Mangiare la giusta quantità per il tuo tipo di corpo, né troppo né troppo poco, migliora Ojas e supporta il sistema immunitario. L’Ayurveda consiglia di sorseggiare una tazza di acqua a temperatura ambiente con i pasti, in modo che il pasto sia in parte liquido. Mangia solo per ¾ della tua capacità, in modo da lasciare un po’ di spazio per il processo digestivo. Se mangi finché non sei veramente sazio, crei disagio e ama.

SCEGLI GLI ALIMENTI PER IL TUO TIPO DI CORPO E PER LA STAGIONE

Non è corretto che tu possa mangiare tutto quello che vuoi, purché sia ​​buon cibo. Se vuoi mantenerti in salute, devi scegliere cibi che portino equilibrio al tuo tipo di corpo e per la particolare stagione. Qualunque siano le influenze del tempo e del clima che causano uno squilibrio, è necessario contrastarle con il cibo che mangi.

Mangiare insalate fredde in inverno (stagione Vata), ad esempio, non è una buona idea, perché le insalate crude aumentano solo le qualità fredde, secche e leggere di Vata, quando ciò che serve è una dieta riscaldante, radicante e nutriente.

Insomma intelligenza emotiva, nutrizione consapevole e riscoperta dei principi tanto cari anche alla nostra cultura e tradizione popolare.

Add A Comment