Come prepararsi alla stagione fredda con l’Ayurveda


Il cambiamento è nell’aria, le notti sono già piuttosto fredde e l’aria è fresca e asciutta. Ora è il momento ideale per prepararsi per la stagione più fredda. L’autunno è l’inizio dell’inverno in Ayurveda si identificano con il dosha Vata, quindi non solo il mondo esterno, ma anche nel corpo si riflettono questi cambiamenti, e la fisiologia e la psicologia possono facilmente andare in squilibrio. Questo può manifestarsi con pelle secca, capelli, unghie fragili, costipazione, stress e fatica.

L’insorgenza di giornate asciutte e fredde deve pertanto essere bilanciata da una dieta ed uno stile di vita riscaldante, calmante e nutriente.

Panchakarma

Questo è un buon momento per fare una pulizia ayurvedica generale, come il Panchakarma (sotto il controllo di un medico abilitato e qualificato). Servirà a pulire tutti i dosha affinchè vengano di nuovo sincronizzati ed un’alimentazione riscaldante, così come preparazioni a base di ghee e massaggi con oli caldi durante questa pratica, saranno l’ideale per eliminare delicatamente Ama o le tossine dal corpo, insomma al contempo pulire e lubrificare il corpo dentro e fuori. Di conseguenza la pelle sarà morbida e luminosa, il sistema immunitario rafforzato ed il corpo e la mente saranno messi in condizione di sopportare lo stress, e gli alimenti ricchi alla base della stagione di festa.

Cura della pelle

Qualsiasi cosa farete per nutrire la pelle durante questa stagione vi ripagherà. Poiché Vata è secchezza, la pelle trascurata in questa stagione tende a spaccarsi e ad invecchiare più rapidamente.

Prima di andare a letto dovreste ricevere un massaggio idratante caldo e oli per il corpo ricchi come quello di mandorle o di sesamo per almeno mezz’ora. La sera fate poi un bel bagno caldo ed un infuso con olio essenziale di lavanda. Se non avete tempo per un massaggio completo allora sarebbe sicuramente sufficiente un massaggio ai piedi con olio di sesamo che vi aiuterà per un sonno ristoratore.

Ora è il momento giusto per prenotare un trattamento, un’ora tutta per voi per ricevere un massaggio con olio caldo ed una tisana per abbandonare lo stress di una giornata pesante.

Esercizio
 
Non appena il freddo comincia a farsi sentire dentro di noi così, naturalmente, abbiamo bisogno di aumentare il flusso sanguigno e la circolazione per aiutarci a stare al caldo e per non irrigidirci. Praticare lo yoga ad esempio è un modo meraviglioso per contribuire a migliorare la circolazione dei sistemi sanguigni e linfatici. Oppure un moderato esercizio fisico all’aria aperta in questo periodo dell’anno, come l’escursionismo, la corsa leggera, andare in bicicletta o una camminata sono ottimi alleati.

Dieta

Gli oli ayurvedici sono importanti, sia come parte della dieta che applicati localmente durante i massaggi. La nostra dieta deve ora essere costituita da calore, da cibi untuosi con oli sani, come il burro chiarificato, l’olio d’oliva, olio di noci, olio di semi di sesamo o di lino, burro crudo e olio di cocco.

Soprattutto si è già in squilibrio Vata, allora questa è la stagione per voi per evitare  alimenti secchi come crackers, pop corn ed insalate asciutte!
Quindi riassumendo, se soprattutto sei di costituzione Vata o con questo dosha in squilibrio assicurati di non farti mancare cibo caldo, appena cucinato evita invece gli avanzi alimentari, i cibi crudi, il forno a microonde, gli alimenti trasformati ed i cibi in scatola. Fissare lo schermo del computer tutto il giorno, tenere il telefono cellulare incollato all’orecchio ed essere esposti alle radiazioni di dispositivi wireless avranno lo stesso effetto. I pasti autunnali dovrebbero includere zuppe calde, proteine vegetali o leggere come il pesce selvatico o come il formaggio paneer appena fatto, un dahl delicatamente speziato per il pranzo, calda composta di mele e farina d’avena al mattino e una cena leggera magari a lume di candela! Se mangiate spesso fuori state lontano da panini e insalate e mangiate più minestre e verdure cotte, verdure al forno con olio di noce o olio d’oliva ed erbe fresche come basilico, rosmarino o salvia sono divini! Lenticchie o sformati, zuppe di fagioli e zucca in abbondanza e ortaggi a radice arrosto e per finire Kheer per dessert (budino di riso allo zafferano, cardamomo e latte) o pere o mele al forno. Potete portare il vostro personale mix di spezie da spruzzare sul cibo al ristorante. E prima di andare a letto, una tazza di latte caldo, biologico, con un pò di zenzero, noce moscata e un po’ di miele o chai caldo con latte e miele.

Supplementi a base di erbe:

Un’altra buona idea sarebbe quella di rifornirsi di Chyavanprash*:

Chyavanprash – è un multi-minerali, integratore multivitaminico a base di erbe rinvigorente e stimolante per il sistema immunitario del corpo. Essa è costituita principalmente da un frutto chiamato amalaki, che è conosciuto come la forma più potente di vitamina C naturale al mondo. Amalaki è combinato con 49 erbe ayurvediche. Tradizionalmente questa combinazione è usata come un anti-invecchiamento, anti-stress, ma è un preventivo incredibilmente efficace, se preso giornalmente,  per il raffreddore, lo stress e la stanchezza. Stimola il sistema linfatico per drenare, fornendo al contempo le proprietà antiossidanti potenti che funzionano molto bene nel prevenire il raffreddore. Chyawanprash è considerato più di un integratore alimentare di un farmaco, anche se le sue proprietà medicinali sono fenomenali. E ‘tradizionalmente mescolato nel latte caldo o mangiati direttamente dal barattolo.

Usa 1 cucchiaino. 2-3 volte al giorno come preventivo. Al primo segno di un raffreddore si può prendere 3 cucchiaini ogni 3 ore con abbondante acqua tiepida.  

Un Vata disturbato in autunno può causare agitazione, ansia e giorno dopo giorno porta lo stress mentale ad aumentare, ma seguendo le corrette indicazioni alimentari la situazione può essere migliorata o prevenuta. Inoltre, se ci si ritaglia del tempo per fare esercizi di yoga e meditazione, bere bevande calde, massaggi ayurvedici che faranno da nutrimento e terapia per il corpo allora anche la mente sarà sana, equilibrata e rilassata.