Benefici del massaggio ayurvedico – Abhyanga

Il significato di ‘Abhyanga,’ è l’applicazione di olio su tutto il corpo. L’arte dell’Abhyanga è stata praticata fin dai tempi antichi è forse la forma più popolare di attività di salute arrivata ai giorni nostri.. Viene usato efficacemente per ottenere relax e come una forma di terapia naturale per vaabhyangari disturbi.
L’Ayurveda si basa sui principi di elementi primordiali, umori biologici o ‘tridosha’, sul concetto di Agni nonché la formazione di tossine o AMA. ‘Agni’ è l’energia, che rappresenta il sole nell’universo, e responsabile per tutti i tipi di conversione nel corpo. Funziona per mezzo di Pitta ed è responsabile di tutte le trasformazioni, anaboliche e cataboliche, così come per tutte le funzioni digestive e metaboliche. Il cattivo funzionamento di Agni porta ad alla formazione ed accumulo di Ama (tossine). L’idea principale, e lo scopo del massaggio Ayurvedico, cosi come tutti gli altri protocolli di trattamento, è di contribuire a spezzare e rimuovere le tossine all’interno del corpo, grossolano e sottile.
L’obiettivo del massaggio ayurvedico è quello di raggiungere l’equilibrio delle energie all’interno del corpo e per questo lo studio del concetto fondamentale di Prakruti (costituzione o la vostra unicità) è molto essenziale. Per raggiungere questo equilibrio l’Ayurveda fa uso di varie sostanze come oli vegetali medicati, erbe in polvere, oli aromatici, ecc da usare nel massaggio.

L’Abhyanga ha un effetto ipnotico sul corpo e la mente ed è profondamente rilassante. Quando il corpo e la mente sono entrambi in pace il viso riflette la calma interiore. Inoltre, strofinare il corpo con olio alle erbe medicato ha la funziona di tonico e aumenta l’energia.

Massaggiare tutto il corpo: rilassa, purifica e crea un armonia tra mente e corpo, rimuove lo sporco dalla pelle, deterge milioni di pori e aiuta indirettamente a disintossicare i polmoni, intestino crasso e reni. L’Abhyanga aumenta la circolazione sanguigna e aiuta quindi l’esfoliazione delle cellule morte superficiali, tonifica la pelle e favorisce il processo di ringiovanimento, aiuta anche la pelle a mantenere la sua elasticità e resistenza.

L’Abhyanga aumenta la circolazione del sangue che aiuta ad accelerare il sistema linfatico, che assorbe ed elimina le tossine e le scorie dal corpo. I colpi e tecnica del massaggio generano calore e aiutano nel processo di assorbimento.

Il massaggio ayurvedico:
1) Pushtikara (nutre il corpo) – rende i muscoli più forti, aumenta la capacità di resistenza, la vitalità e la virilità. Aiuta anche l’eliminazione dei prodotti di scarto come sudore, urina e feci.
2) Ayukara (promuove la longevità) – La funzione di organi e tessuti vitali può essere migliorata e la durata può essere promossa attraverso la pratica di una regolare terapia Abhyanga. Abhyanga migliora l’immunità aumentando così la resistenza del corpo contro le malattie.
3) Swapnakara (Induce il sonno)

4) Sutwakkara (Rende la pelle morbida e soda) – migliora il colorito della pelle e la rende brillante.
5) Shramahara (Rimuove l’affaticamento) – Aiuta a prevenire stress fisico e mentale ed ansia,rilassando il corpo e la mente.
6) Regola Vata dosha – Previene e corregge disturbi causati dall’aggravamento di vata. Vata regola tutte le funzioni sensoriali e motorie del sistema nervoso e regola anche le attività di Pitta e Kapha. Così Vata gioca un ruolo più importante nel nostro corpo. La pelle è l’organo sensoriale principale attraverso il quale con l’aiuto di Abhyanga, Vata dosha può essere mantenuta in equilibrio.
In breve, il segreto della giovinezza e della bellezza è la corretta circolazione dei fluidi vitali e la corretta eliminazione dei materiali di scarto. Il corpo viene paragonato ad un albero.

Se la radice dell’albero viene innaffiata regolarmente allora vive per un tempo più lungo. Allo stesso modo, se il corpo di un individuo è oleato regolarmente vivrà per molto tempo libero da malattie.

(fonte: Chakrapani Ayurveda)

Add A Comment