L’obiettivo dell’Ayurveda è di portare benessere, fisico, mentale e spirituale, portare salute e tenere lontana la malattia. I concetti di base ed i principi fondamentali mirano a creare una tale condizione attraverso la conoscenza corretta e approfondita di una vita sana. Un metodo olistico che utilizza i rimedi offerti dalla natura, questo è l’Ayurveda, che se seguito è in grado di ripristinare, rinvigorire e rivitalizzare corpo, mente ed anima in un percorso che verrà studiato e fatto insieme cliente e terapista.

L’Ayurveda però è molto di più che un sistema medico è anche una disciplina che ci indica il modo corretto per fare quelle semplici attività di tutti i giorni come respirare, bere, mangiare, lavorare, fare esercizio e nutrire il pensiero. Contiene le pratiche di auto cura affinché la routine che stabiliamo a livello quotidiano possa aiutarci a stabilire una vita lunga e ben vissuta

Abhyanga

Abhyanga è la parola sanscrita per massaggio con olio nel sistema ayurvedico. E’ prescritto nella routine giornaliera dagli antichi testi ayurvedici. Comporta l’applicazione su tutto il corpo, o parti di esso, di oli vegetali, puri o con infusi di preparazioni erboristiche, utilizzando manovre specifiche per ottenere i risultati desiderati.

continua a leggere….

Massaggio Navibhava

Ho ideato questo trattamento partendo dal nome, in sanscrito vuol dire rinnovamento. Un massaggio nato e studiato per chi vuole rinnovare se stesso dando una sferza di energia, attraverso manualità, più dinamiche che lavorano sulla muscolatura e sulla mobilizzazione delle articolazioni oppure puntando …

continua a leggere….

Shirodhara

Lo Shirodhara è uno dei trattamenti classici descritti in Ayurveda. Il termine Shirodhara significa letteralmente “colata sul capo” e viene praticato dopo il massaggio ayurvedico, consiste nel far scorrere l’olio specifico, caldo, con un flusso continuo e regolare sulla fronte del ricevente…

continua a leggere….

Trattamento estetico Ayurvedico del corpo

Trattamenti corpo drenante, snellente, rassodante. Nei trattamenti di estetica ayurvedica per il corpo vengono utilizzate le manualità del massaggio con olio unite all’uso di polveri o cataplasmi specifici, con formulazione naturale e tradizionale…

continua a leggere….

Trattamenti viso

Trattamenti viso pelle sensibile, pelle impura o anti-age. L’estetica naturale ayurvedica attraverso l’applicazione di detergenti, oli, lepa, ovvero maschere alle erbe, e creme specifiche, biologiche formulate secondo tradizione, si prende cura della bellezza del viso…

continua a leggere….

Udvartana

Udvartana, secondo Sushruta è un’applicazione tonificante per il corpo, una combinazione di polveri erbali, con qualità leggere, ruvide, secche e riscaldanti, ed olio a base di sesamo, caldo, pesante ed untuoso per contrastare gli effetti delle polveri prendendosi al contempo…

continua a leggere….

Oltre all’Abhyangam, di cui vi ho parlato nel precedente post, questi sono alcuni dei trattamenti che potrete riceve:

Neerabhyangam Massaggio linfodrenante che stimola il flusso linfatico, incanalandolo verso i linfonodi che hanno la funzione di filtro, in modo che i liquidi e le tossine in esso contenuti vengono drenati.
I fluidi linfatici vengono scaricati principalmente nei linfonodi dell’inguine e delle ascelle, con movimenti dolci e dove la pressione, leggera, andrà verso i linfonodi.
E’ particolarmente adatto per ridurre e prevenire la ritenzione idrica, per contrastare la formazione di cellulite, per le persone che hanno un lavoro sedentario o costretti a trascorrere molte ore in piedi.
E’ anche utile per rimuovere un accumulo di tossine, dovute ad esempio all’assunzione di molti farmaci.

Ubtana (o Ubtan) – Per rinfrescare il viso in Ayurveda si preferisce agire sulla qualità dei tessuti, ad esempio per migliorare la qualità cutenea di superficie si usa Ubtana, ovvero peeling o maschere per  il viso. Ha la funzione di accelerare il ricambio delle cellule stimolando la sintesi del collagene con un miglioramento della tonicità della pelle. Per scegliere il trattamento idoneo sarà necessario prima valutare il vostro tipo di pelle che andrà pre-trattata con un massaggio con olio e poi con l’applicazione vera e propria della maschera. Un trattamento semplice ed indicato per tutti che vi aiuterà ad eliminare le tossine, ripulendo i pori della pella in superficie, utile in caso di occhiaie e per prevenire la comparsa di rughe attenuando quelle presenti piccole o medie. Una piccola curiosità, l’Ubtan è il trattamento rituale per le future spose.

Massaggio Keraliano (metodo pranico) originario dell’India del sud è un massaggio fatto di lunghi sfioramenti e manualità avvolgenti sul tutto il corpo, preceduto da un istante meditativo. E’ ideale per risvegliare e facilitare il corretto circolo del prana (energia vitale), aiuta a scaricare le tensioni accumulate, stimola il rinnovamento dei tessuti ed è preparatorio per altri trattamenti come il Pindasweda o l’Othadam.

Pinda sweda è uno fra i più conosciuti trattamenti ayurvedici. Il termine Pinda Sweda significa “aiutare il corpo a sudare”, in questo modo si permetterà al sudore di traspirare dai pori e quindi alle tossine di uscire. Un massaggio preparatorio con olio precede il successivo trattamento con “boli” o “potali” caldi, piccoli fagottini di cotone che possono contenere spezie, erbe ed oli essenziali; verranno utilizzati, per un lavoro ad effetto combinato tra calore ed erbe, su tutto il corpo oppure solo su alcune zone particolarmente interessate. I principali effetti sono drenaggio, stimolazione dei tessuti e scioglimento dei grassi in eccesso.

Namastè