Il mito dell’eterna giovinezza

Silicone, botulino, chirurgia estetica. Mai come negli ultimi anni imperversano donne dai profili simili: zigomi rialzati, labbra gonfie, glutei alti e seni marmorei su donne ultracinquantenni. Questa “finta” seconda esasperata giovinezza però, in molti casi, è solo esteriore, per essere giovani o per combattere realmente i sintomi dell’invecchiamento, ciò che conta è lo stato dei nostri tessuti. Un lavoro che inzia presto, dall’interno, e che mostra i suoi risultati in età adulta ed anche all’esterno.

In Ayurveda parliamo di Rasayana (da Rasa il primo dei sette Dhatu – tessuti corporei ed Ayana – percorso).

Charaka sosteneva che “Rasayana è l’insieme di terapie attraverso le quali è possibile ottenere Dhatu di ottima qualità” mentre Sushruta definiva come Rasayana “l’insieme di terapie che incrementano la durata della vita, l’intelligenza e la resistenza e che consentono di liberarsi dai disturbi”.

Oggi qualcuno le chiama pratiche di ringiovanimento, se fosse realmente così in India sarebbe pieno di ultracentenari, in realtà donano nuovo vigore a tutti i tessuti corporei, un rinvigorimento che permette di non dimostrare la nostra età, una pelle lucida e liscia si sà inganna il tempo!

Nel dettaglio le pratiche Rasayana si differenziano anzitutto in base al metodo di cura, se il paziente viene trattato all’interno di una struttura (Kutipraveshika) o all’aria aperta (Vatatapika), una seconda classificazione la troviamo nel commentario di Dalhana del 27° capitolo della Chikitsa Sthana della Sushruta Samhita, egli classifica il Rasayana in tre gruppi principali:

Kamya = per promuovere la salute fisica (Prana Kamya); mentale (Medha Kamya) o per far risplendere il corpo (Shree Kamya)

Naimittika = per promuovere il potenziamento del sistema immunitario

Aajastrika (Ojasrika) = per accrescere Ojas

Ed ancora, in base al modo in cui agisce, viene divisa in due gruppi:

Samshodhana = medicinale che prima purifica e successivamente rinvigorisce

Samshamana = medicinale che pacifica i Dosha

In ciascuna delle fasi sopra descritte vengono utilizzate piante specifiche, dall’Ashwaganda, Shatavari, Amalaki, Bala,

Nagbala, Soma, etc.

Infine, troviamo Achar Rasayana, una terapia che non include preparazioni ma solo azioni, un codice di condotta da seguire e che mi piace riportare, almeno parzialmente:

L’abitudine al dire la verità, a parlare con parole dolci, senza ferire gli altri, la non violenza, la pazienza, ripetizione di canti sacri, la purezza, la devozione alle Sacre scritture, il rispetto per Dio, per gli insegnanti, per le persone più grandi e per gli anziani. Mostrare sempre gratitudine ed evitare la crudeltà, fare sonni regolari e svegliarsi presto, credere in Dio (qualunque esso sia), auto controllo, tenere un comportamento irreprensibile, evitare l’egoismo.

Mantenere questo tipo di abitudini e condotte conduce ai benefici più grandi!

I trattamenti “Rasayana” sono indicati per persone giovani o di media età, poichè si tende a lavorare sulla prevenzione, si parte dal concetto di dosha in relazione all’età, con Kapha che domina in adolescenza, successivamente il fuoco di Pitta che da forza e crescita ed infine cede il passo a Vata. La mezza età è predominata da Vata, la sua secchezza, la rugosità, le articolazioni scricchiolanti, quando si arriva in età Vata si dovrebbe aver già fatto un buon lavoro di rinforzo, sia interno che esterno, o ricorrendo ad azioni anti Vata: una dieta specifica (solo se si è prima certi che il fuoco digestivo sia in ottime condizioni) piante officinali, olio da massaggio contro secchezza e per le articolazioni, pratiche di yoga e meditazione, zenzero o finocchio per i canali ostruiti, oleazione interna con ghee, per aumentare agni, per alleviare la costipazione, aumentare la memoria e pacificare la mente.

Per riassumere, apparire più giovani non è tutto, il vostro obiettivo dovrebbe essere quello di arrivare alla seconda o terza età al meglio, dedicando attenzione ad alcune semplici pratiche o utilizzando determinate piante che permetteranno al processo di trasformazione dei vostri tessuti (Rasa, Rakta, Mamsa, Medha, Ashti, Maja, Shukra) di completarsi al meglio e, conseguentemente, di mantenere vigore nel vostro corpo, mente e spirito. Corrette regole di vita, terapie idonee per il vostro dosha, alimentazione moderata, movimento, uso giornaliero di olio di sesamo miglioreranno non solo il vostro aspetto ma la qualità della vostra vita, valore ben più grande del mero apparire.

Namastè