L’osteoporosi – Ashti Kshaya

Tra i problemi della seconda e terza età senza dubbio vi è l’osteoporosi, in Ayurveda conosciuta come Ashti (ossa) Kshaya (degrado/distruzione), una deterioramento strutturale dei tessuti ossei, una riduzione della massa con conseguente fragilità ossea e maggiore esposizione alle fratture. E’ una malattia alla quale si comunemente incontro con la senilità ma alla quale le donne sono più soggette già con l’arrivo della menopausa, ritrovandosi ad affrontare questo disturbo prima degli uomini.Una malattia propria del dosha Vata e che oltretutto si affaccia proprio nell’età Vata, la vecchiaia.
 
Nelle donne, tra l’altro, la perdita di calcio e minerali può spesso iniziare prima della menopausa e protrarsi, unitamente all’abbassamento dei livelli di estrogeni, per diversi anni dopo. 
Abbiamo già detto che l’osteoporosi può essere legata alla menopausa ed alla senilità, ma ci sono casi in cui subentra per problematiche particolari o abitudini scorrette, come: l’ipertiroidismo, la sindrome da mal assorbimento, i problemi cronici ai reni, abuso di droghe, livelli bassi di testosterone negli uomini, diminuzione di calcitonina, bassa assunzione di calcio, livelli bassi di vitamina D, errata alimentazione, vita sedentaria, abuso di caffeina, alcol, fumo, mancata esposizione al sole. L’individuo colpito da osteoporosi avrà delle ripercussioni anche in alcuni canali (Srotas) quali AshtiVaha, MedoVaha, MajjaVaha e PurishaVaha.
 Questa situazione si può migliorare, con la prevenzione, che è sicuramente meglio della cura!

I fattori che giocano un ruolo importante nella prevenzione dell’osteoporosi, che andrebbero presi in considerazione sin da giovani, sono:
– le vitamine D, A, C, K, vitamine del gruppo B e B12 ed una dieta ricca di calcio che includa latte, prodotti lattieri, uova, pesce, verdure a foglia come gli spinaci, l’amaranto, i cereali, il miglio e la frutta.
– una sana alimentazione che non appesantisca la digestione ma che sostenga Agni (il fuoco digestivo), affinchè il processo produttivo dei Dhatu possa compiersi in maniera corretta apportando il giusto nutrimento al Dhatu Ashti.
– esercizio fisico leggero, possibilmente all’aria aperta dato che la vitamina D si fissa con l’esposizione ai raggi solari, come lo jogging, una camminata di almeno mezz’ora al giorno oppure un paio di sedute settimanali di yoga. 

Infine sono consigliati trattamenti di Snehana per tenere le ossa lubrificate e, per le donne, si raccomanda un occhio di riguardo allo squilibrio ormonale della menopausa, mediante l’assunzione di integratori come il Sundrikalp della Chakrapani, sempre dopo un’adeguata visita da un medico specializzato.

Il contenuto del presente articolo ha il solo scopo informativo e non costituisce in nessun caso una prescrizione medica.  

– Ayurvedic Healing for Women: Herbal Gynecology by Vaidya Atreya Smith
– Yoga for Osteoporosis by Loren Fishman
– Prevenire e combattere l’osteoporosi by Scilla Di Massa
– Corretta alimentazione per prevenire l’osteoporosi by Manuela Mauro 

Namastè