Dinacharya, buone pratiche per la routine mattutina!

Nei vecchi detti c’è sempre una saggezza antica di millenni ed una verità, seppur alle volte semplice, assoluta. Quando ci dicevano che il mattino ha l’oro in bocca, in poche parole racchiudevano quello che per l’Ayurveda è un decalogo per iniziare la giornata in maniera corretta: il Dinacharya.

Secondo tradizione dovremmo alzarci presto la mattina, preferibilmente all’alba per avere il tempo di dedicarci ad una serie di pratiche di cura per noi stessi. Iniziando con la pulizia della lingua, con un nettaliImmaginengua, per rimuovere le tossine accumulate durante la notte. Poi possiamo prendere un bicchiere di acqua tiepida e limone, per pulire l’intestino e successivamente dedicarci alla pulizia del naso (Jala Neti) grazie all’aiuto del Neti Lota, acqua ed un cucchiaino di sale. E’ un’operazione che richiede poco tempo ma aiuta a liberare le narici da eventuale muco accumulato durante la notte, a pulirlo e prepararlo per la successiva oleazione.

Appena lavato il naso aspettate che l’acqua residua abbia finito di uscire e potete mettere un paio di gocce di Anu Oil per narice. L’olio medicato aiuterà a prevenire sinusiti o riniti, io ormai non ne potrei fare a meno.

Prima di passare alla colazione, dedicate qualche minuto alla meditazione, che siate religiosi o meno, potete sempre meditare sulla vostra vita, su come sarà la giornata, su una giornata di sole o anche di pioggia. Meditare aiuta a portare equilibrio e pace interiore!

Dopo la meditazione io aggiungo da un quarto d’ora a mezz’ora di esercizio fisico leggero: yoga o un pò di lavoro per gli addominale, propedeutico anche per l’evacuazione, che, secondo l’Ayurveda, dovrebbe avvenire tutti i giorni, al mattino.

Fatte queste operazioni preliminari concedetevi almeno una decina di minuti per un automassaggio con olio di sesamo seguito da una doccia tiepida. L’automassaggio è di gran beneficio, l’oleazione aiuterà non solo a mantenere la pelle idratata ma anche le articolazioni sempre ben lubrificate.

Io personalmente sono un tipo Kapha, quindi la mia colazione è base di tisana o tè e un frutto, sempre di stagione!

Lo so che a prima lettura sembreranno una serie infinita di cose da aggiungere alle vostre già frettolose mattine prima della giornata lavorativa, ma potete inziare anche introducendo un solo passo per volta, vi garantisco che non ve ne pentirete.

Per le clienti su cicli che sottoscrivono un ciclo di cinque trattamenti starter kit dinacharya in omaggio (nettalingua, lota da viaggio ed Anu oil). Se comunque siete interessati all’acquisto dei prodotti contattatemi!