Corso di massaggio ayurvedico

“L’oleazione (Snehana), parte del Purva Karma (l’insieme di procedure preparatorie al Pancha Karma), rende il corpo morbido, disintegra le tossine e rimuove le ostruzioni dai canali corporei, pacificando Vata. L’oleazione esterna o Bahya Snehana è comunemente applicata sotto forma di massaggio (Abhyanga)”…

Continua a leggere…

Corso di Mukhabhyanga  e Mukha Lepa

Che cosa sono i Lepa?

La pasta di erbe che viene applicata sul viso per curare l’acne, i brufoli, le cicatrici, i segni e i pigmenti è conosciuta come “Mukha Lepa” (cataplasma per il viso) in Ayurveda. Mukhalepa è un trattamento….

Continua a leggere…

Corso di
Udvartana lepa

Udvartana è un trattamento che si effettua con particolari miscele di polveri a base di erbe e spezie ed è specifico per ridurre gli accumuli di cellulite, migliorare la circolazione migliorare la consistenza e l’aspetto della pelle. Utilizzato tradizionalmente per molti disturbi legati all’eccesso di lipidi e acqua, come i dismetabolismi..

Continua a leggere…

Introduzione all’Alimentazione Ayurvedica

Ahara, in Ayurveda è la corretta alimentazione, l’essenza della prevenzione delle malattie ed il fondamento di una vita sana e felice attraverso la conoscenza delle abitudine dettate da una scienza millenaria.
Inizieremo insieme un percorso che ci porterà a conoscere i cinque elementi che compongono ogni cosa, come i Dosha (i tre umori o difetti) ed i Rasa (i sei sapori) per arrivare a comprendere i semplici segreti dell’ Ahara…

Continua a leggere…

Recensioni

Mi chiamo Giada, sono una naturopata e massaggiatrice, volendo approfondire su problemi legati all’ansia e allo stress, tematica comune ormai ai nostri tempi, decisi di addentrarmi nel mondo del massaggio ayurvedico, prediligendo la pratica abhyanga, mirata all’equilibrio di questo aspetto. Così, circa un anno fa, ho frequentato il corso con Claudia,  ho conosciuto un’insegnante affidabile, competente e professionale nel suo campo, oltre che una fantastica persona, carismatica e sicura.

Claudia mi ha colpito per il suo metodo,  per niente scontato, in quanto riesce a trasmettere tutte le competenze necessarie, con una buona dose di pratica, senza demandare la comprensione dell’ esercizio stesso ad un lavoro post corso “da rivedere a casa”.

In seguito nell’ esercizio del mio lavoro, le competenze acquisite si sono rivelate utili soprattutto nell’ascolto della persona trattata, nella comprensione del respiro e nella centratura del terapeuta. La pratica è lenta e scandita, quasi un rito, che trasporta olio caldo in direzioni ben precise, mirate ad espellere tossine  ovvero AMA, nel linguaggio ayurvedico, l’eliminazione di AMA e il riequilibrio dei dosha sono la base della medicina ayurvedica, la pratica è uno schema una cartina geografica del corpo che indica verso l’uscita ed  i risultati sono reali e tangibili, anche grazie alla pedissequa cura dei dettagli. Consiglio vivamente questo corso a chiunque fosse interessato ad approfondire l’argomento e ringrazio ancora  Claudia per i suoi insegnamenti.